Servizi alle imprese

P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)

La PEC (posta elettronica certificata) l'equivalente di una posta elettronica tradizionale che ha in aggiunta caratteristiche di certificazione e sicurezza della trasmissione.
La Posta Elettronica Certificata quindi un sistema di posta elettronica nel quale fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Il gestore di posta elettronica certificata infatti fornisce al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata. Le informazioni contenute nella trasmissione sono opponibili ai terzi.

Dal 20 ottobre 2012 stato introdotto l'obbligo per le imprese individuali di comunicare al Registro delle Imprese l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC (Decreto legge n. 179/2012 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19/10/2012). Pertanto, le imprese individuali che si costituiscono dal 20/10/2012, in fase di prima iscrizione, devono comunicare l'indirizzo della PEC; l'assenza di tale comunicazione impedisce l'iscrizione dell'impresa e determina il rifiuto dell'istanza.

Invece, le imprese individuali gi attive e non soggette a procedure concorsuali alla data del 20 ottobre 2012, sono tenute a comunicare il loro indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013.

Le imprese individuali che entro il 30 giugno 2013, non avranno provveduto alla comunicazione della PEC, subiranno la "Sanzione" della sospensione per tre mesi di qualunque successiva ed ulteriore domanda anagrafica di variazione presentata.

La PEC sostituisce la raccomandata con ricevuta di ritorno nei rapporti ufficiali con altri soggetti che dispongono di posta certificata.

All Service offre un servizio completo per l'acquisto e contestuale comunicazione alla Camera di Commercio.